Giornata intensa oggi

Iniziamo da me, è arrivato dalla Cina la bombilla. La cannuccia in acciaio che serve per bere il Mate, l’infuso sudamericano dal gusto amaro, ma piacevole. Io lo uso per il mio Gunpowder del Zhejiang. Per chi beve tanto tè, lo consiglio vivamente.

L'immagine può contenere: 1 persona, bevanda, occhiali, primo piano e spazio al chiuso

Poi è arrivata una notizia bellissima, i pescatori di Mazzara del Vallo sono stati liberati. Giuseppe Conte e Luigi Di Maio sono andati a condurre le ultime trattative, ottenendo l’immediata liberazione. Ovviamente ci sono stati mesi di colliqui ed impegno continuo dei diplomatici della Farnesina. Purtroppo anche in questa situazione la destra dimostra di non saper fare squadra. Chi come Antonio Tajani vuole impadronirsi del successo. C’è chi lo sminuisce, dicendo che si doveva fare prima, la Meloni. Chi ripete ad oltranza la manfrina dei “porti chiusi”, il canticchio del senatore semplice Salvini. Vorrei ricordare agli elettori di destra, che il problema Libia esiste grazie al gentile contributo del governo Berlusconi IV e “l’amico” Nicolas Sarkozy, ex Presidente della Francia.

Immagine

Che questa destra non sa fare il tifo per l’Italia, lo ha dimostrato in Europa, dove la Lega si è astenuta al voto sul Recovery Fund. D’altronde il signor Rinaldi No-Euro e la signora Donato Italexit, non potevano votare per 209 miliardi di Euro per gli italiani, giusto no? Ringrazio Dio (e sono attea), che non ci sono questi soggetti al potere.

L'immagine può contenere: il seguente testo "queli come me! Tanja @con_la_J La #Lega di #Rinaldi_No_Euro e #LadyDonato_Italexit si astiene sul voto del #RecoveryFund in #Europa- #primagliitaliani dopo tutti gli altri! 14:04 17 dic 20 Twitter for Android"

Di questi giorni c’è stata una polemica sulla onorificenza della Francia ad Abdel Fattah al-Sisi (si scrive così, giuro!). Comprendo la reazione di Corrado Augias, che restituì al mittente la sua. Però ritengo più consono, come dice Emma Bonino, cercare di fare pressione sull’Egitto tramite gli organi europei. Anzi, siamo un Unione? Allora anziché agire in ordine sparso, ci dovrebbe essere più dialogo e collaborazione. Magari se ci fosse stata più condivisione, anche sulle questione interne dei singoli paesi, Macron non avrebbe assegnato la Legion d’Honneur, (sì, si scrive così!), ad al-Sisi. Va beh, il signore autocratico, Leader d’Egitto, adesso si può valere di un bel premio, quello di doversi fare il tampone Covid.

Dopo tutto pensavamo di sapere finalmente come andrà finire con Cine-Renzi, ma dopodiché Teresa Bellanova ieri era in UE, a decidere sui bollini rossi, gialli e verdi dei prodotti agroalimentari e oggi Conte era in Libia, beh niente, ci teniamo la suspense. Almeno fino a domani, quando finalmente verremmo redenti dal ricatto delle elezioni anticipate.

L'immagine può contenere: 1 persona, sta ballando, il seguente testo "Matté basta con sto MES, non te lo prendo! PT. ONAL àStiOinPiccoleDosi Tm"

Sui bollini vorrei dire la mia. Ritengo giusto che gli alimenti riceveranno una semplice etichettatura, comprensibile anche per il più melenso. Pensiamoci, i prodotti rossi sono i prodotti grassi, salati e zuccherini, quelli che provocano diabete, colesterolo alto, inducono maggiormente ad ictus ed infarti. Chi sono le persone che si nutrono prevalentemente di alimenti su base di carboidrati, ricchi di grassi, sale e zucchero? Le persone più povere e meno informate proprio sui temi di corretta alimentazione. Rischiamo che il Prosciutto di Parma, ricevendo il bollino rosso, viene acquistato meno? Sinceramente non penso, essendo un alimento diciamo non proprio alla portata delle persone più povere, ma chi se lo può permettere magari, anziché abbuffarsi di prosciutto, si mangerà una mela in più. Lo scopo della misura è educativa e se pensiamo che sono proprio le persone obese ad essere a rischio di gravi risvolti del Covid, in caso di contagio, allora forse dovremmo vedere anche l’utilità di un tale provvedimento.

L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "Oh caspita, mi son BUGIARDA! con Conte, va beh, capirà... fa niente àStiOinPiccoleDosi"

E sì, è proprio stata una giornata intensa!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: